Direttiva Omnibus

Dal 1 luglio 2023, in caso di promozioni, è necessario applicare la nuova Direttiva Omnibus sull’esposizione dei prezzi.

Il Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, entrato in vigore il 2 aprile 2023, è l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/2161 in materia di tutela dei consumatori.

 

Cosa cambia?

In caso di promozioni, vi sarà l’obbligo di esporre il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti l'applicazione della riduzione di prezzo.

Se i prodotti in promozione sono stati immessi sul mercato da meno di 30 giorni, il "prezzo precedente" sarà quello che il punto vendita ha applicato nell'arco di tempo che precede la promozione.

In tal caso, resta l’obbligo di indicare il periodo di tempo di riferimento.

Promozione con direttiva Omnibus

Con smartiKette l’adeguamento alla normativa è automatico

La piattaforma smartiKette memorizza le variazioni di prezzo e, grazie al nuovo modulo sviluppato, in automatico riporta il prezzo più basso, senza bisogno di acquisire questi dati dal gestionale.

Inoltre, abbiamo creato nuovi template dedicati dove queste informazioni si integrano con quelle già presenti sulle etichette elettroniche, garantendo leggibilità e chiarezza.

WhatsAppButtonGreenLarge

Voglio saperne di più